martedì, maggio 23, 2006

VI RACCONTO UNA STORIA

L'idea di esporre a delle scolaresche le foto dei miei viaggi me l'aveva data ancora qualche anno fa Tatiana, una ragazza brasiliana incontrata ad Ifrane in Marocco. Li per li non ci detti molto peso in quanto pensavo che magari l'idea potesse non essere apprezzata.
Poi, incitato anche da altri amici ho incominciato per scommessa, ho proseguito con enfasi ed ho concluso quasi commoso quando ho dovuto salutare al termine della rappresentazione i ragazzi della III° Media della Scuola "Galileo Galilei".
Grazie al preside che ha creduto a questa iniziativa e ad un'entusiasta insegnante di lettere che non si è lasciata sfuggire l'occasione, ho potuto così raccontare due dei miei viaggi effettuati coaudiuvato dalla proiezione delle foto scattate lungo il percorso.
Durata diverse settimane e senza la pretesa di insegnare niente a nessuno, è stata un'esperienza di notevole impatto per tutti poter raccontare -attraverso aneddoti ed esperienze di viaggio- la storia , la geografia e le culture dei paesi attraversati.
Da sempre ho pensato che se la storia è la commedia la geografia è il teatro entro il quale la commedia stessa si svolge e la cultura dei popoli ne è la trama.
Un grazie ai ragazzi che si sono fatti catturare dall'interesse e che spesso mi hanno spiazzato con domande intelligenti e disarmanti, e mi hanno fatto sentire uno di loro.
Un grazie di cuore all'insegnante che mi ha dato la possibilità di potermi esprimere e mi ha contagiato con il suo entusiasmo e la passione per il suo lavoro.
Un'abbraccio a tutti, Simone.

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Con Simone abbiamo viaggiato, scoperto paesi e ambienti, incontrato berberi e circassi, sognato, sognato di imparare da lui coraggio, spirito di adattamento, rispetto per l'uomo, curiosità per il mondo , amore per la vita ed il conoscere.

"fatti non foste .............. "
Grazie, Simone !!!!!!!!

11:41 AM  
Anonymous Anonimo said...

ciao simone ci siamo divertiti un mondo con te e......la classe è interessata a vederti prima della scuola

p.s.portaci in viaggio con te!!!!!!

DA Federico e Daniele 3B della galilei.

11:42 AM  
Anonymous Anonimo said...

L'attività che ci hai proposto è stata molto istruttiva e divertente.
Persone come te non sono facili da trovare in giro.
Speriamo di rivederti presto ......
Intanto noi viaggiamo con la fantasia.
Ciao da Manuel e Enrico della 3^B della scuola media Galilei !!!!!!

N.B. Se non hai impegni Vieni a trovarci qualche volta.
Dovresti provare a fare qualche lezione con noi.

11:52 AM  
Anonymous Anonimo said...

vedere la nostra foto sul tuo sito ci ha fatto piacere. le tue lezioni sono state veramente interessanti, peccato che siano finite troppo presto!!!!!!!!!!!!

11:57 AM  
Anonymous Anonimo said...

con Simone abbiamo imparato una marea di cose. mi ha fatto picere conoscerti perchè sei come vorrei essere io da grande.
peccato che le tue lezioni sono finite troppo presto
ciao by Laura 3B alunna della prof.Lucia

12:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao Simone siamo due delle tre Martine della classe 3B.
volevano ringraziarti per tutto quello che hai fatto per noi.
speriamo che il libro ti piaccia.
ciao da Martina Scarpa e Penzo

3:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

a me la geografia non piaceva però come ce l'hai spiegata tu è interessante soprattutto vedendo le tue foto.
portaci in viaggio con te.
ciao da Mary un'alunna della prof. Balboni

3:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

Simone devi fare il professore di geografia! Sei talmente coinvolgente che viaggiavo con la mente mentre ti ho ascoltato.
Sei forte, continua così.

PS:sono un alunno della prof. Balboni

3:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao simone le tue diapositive sono state bellissime, e ti ringraziamo per tutto!!!!!!!!!!!!!
by sara e dianet

12:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

mi prenoto anch'io per una nuova lezione di geografia...sono la solita ngorante che quando parli devo aprire l'atlante per vedere dove andrai/sei stato! un abbraccio
Alessia

11:55 AM  
Anonymous Anonimo said...

ciao è tanto ormai ke la scuola è finita sn quasi 20 giorni xo sembra un eternità senza ke lascio molto spesso commenti potresti farmi avere il tuo indirizzo di posta eletronica cosi ogni tanto demo na ciacolà e mi racconti un po dei tuoi nuovi viaggi ciao a presto!!!

1:35 PM  

Posta un commento

<< Home